Sicurezza per i Punti Vendita
La salute e la sicurezza sul lavoro sono temi poco discussi ultimamente, ma di centrale e fondamentale importanza. Sia che si tratti di un negozio di piccole dimensioni con pochi dipendenti, sia che si tratti di un’azienda più grande e strutturata, la sicurezza sul lavoro è normata da specifiche leggi che è bene conoscere qualsiasi sia l’attività in cui si opera o di cui si è titolari.
Definizione:
l'organizzazione mondiale della sanità ci fa sapere che "la salute sul lavoro riguarda tutti gli aspetti di salute e sicurezza sul luogo di lavoro e ha una elevata attenzione alla prevenzione primaria dei pericoli". La salute è stata definita come "uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, non limitato alla mera assenza di malattia o infermità".
Evoluzione normativa:
Le prime leggi sulla sicurezza sul lavoro furono introdotte in Italia nel 1942. È soltanto però a partire dagli anni ‘50 che i movimenti sindacali cominceranno ad avere a cuore questo tema, articolandolo e ponendo l’accento sui diritti dei lavoratori.
Il DPR 547/55 e il DPR 303/56 sono le colonne portanti di questa tematica fino al 1994 quando viene pubblicato il D.Lgs 626/94. Questo decreto legislativo ha portato la gestione della salute e sicurezza sul lavoro ad un altro livello. Dovevano essere infatti tutti gli operatori di una realtà aziendale a doverla gestire: dai lavoratori dipendenti, al datore di lavoro, fino ai dirigenti. Tutti erano responsabili affinché la sicurezza venisse garantita.
Inoltre viene definito prioritario il fatto di eliminare tutti i pericoli che possano nuocere alla salute o sicurezza dei lavoratori.
In seguito, il 30 aprile 2008 viene pubblicato in Italia sulla Gazzetta Ufficiale il D.Lgs 81/08 secondo cui venne proclamato il diritto di ogni persona avere una buona salute lavorativa. Essa venne intesa sia come miglioramento dell’ambiente di lavoro che del lavoro stesso. Sono obiettivi primari e connessi l’uno con l’altro. La salute lavorativa include anche l’accettazione di modalità lavorative in quanto sono a supporto dei dipendenti. Ad esempio la promozione di un clima sociale positivo e la capacità operativa delle persone.
Chi sono quindi in definitiva i soggetti coinvolti?
Il datore di lavoro è la principale figura. Esso detiene importanti obblighi e responsabilità, essenziali per garantire la salute psicofisica dei lavoratori.
Il Testo Unico definisce il datore di lavoro come “il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore” o, comunque, la figura che determina l’assetto dell’organizzazione, al cui interno il lavoratore assolve alle proprie mansione. Egli esercita i poteri decisionali su tutta la struttura aziendale. Il titolare deve pertanto informare i suoi dipendenti sui rischi a cui essi sono esposti e verificare che le procedure antinfortunistiche siano osservate.
Anche i dirigenti hanno responsabilità importanti: devono insegnare ai lavoratori le norme fondamentali e spiegare loro come utilizzare correttamente gli strumenti sul campo di lavoro. Infine, il lavoratore è il protagonista di questo nostro excursus. Indipendentemente dalla tipologia di contratto che lo lega con il proprio datore di lavoro, egli deve rispettare, seguire e comprendere le norme sulla sicurezza e sulla salute.
La #salute e la #sicurezzasullavoro sono temi che Sentric ha molto a cuore perché per la nostra start-up è improntata a tutelare i propri Sentric Specialist.
I Sentric Specialist sono parte del Team di Sentric, risorse che si occupano di digitalizzare i prodotti sotto vari aspetti:
· Gestiscono la piattaforma di digitalizzazione per i negozi;
· Inseriscono tutti gli articoli in negozio in 1 secondo, grazie ad una tecnologia innovativa ed efficiente;
· Danno un servizio continuo e professionale sui social media;
· Sono i migliori consiglieri per i negozi.
Porta subito online tutto il tuo negozio fisico in meno di un minuto grazie alla nostra piattaforma-gestionale innovativa. Invoglia i nuovi clienti a comprare dal tuo negozio
(non dai tuoi concorrenti😉), è ora di cambiare e di cavalcare il futuro. Entrando in Sentric puoi provare la piattaforma di digitalizzazione in maniera completamente gratuita accedendo alla versione free.
Clicca sul link qui in basso↓↓↓
Contatta il Team Sentric per avere più informazioni
Comments