Manca pochissimo al Black Friday 2021, prepararsi al meglio per gli sconti è quindi indispensabile per ogni tipo di negozio. Ecco alcuni consigli per prepararti al meglio per il Venerdì Nero 2021
Occhio alle date! Se ti stai chiedendo che giorno è il Black Friday quest'anno ti rispondiamo subito: sarà il 26 Novembre 2021.
Ma partiamo dalle origini...
La storia.
Le origini del Black Friday risalgono agli anni ’60, negli Stati Uniti: con questo termine si definiva il giorno successivo al giorno del ringraziamento, festività americana celebrata l’ultimo giovedì di novembre. Prima si trattava di un solo giorno, oggi la maggior parte delle aziende (e piattaforme online) crea offerte almeno per una settimana intera, a volte anche di più.
Ed ora… BLACK FRIDAY!
Ecco qualche consiglio pratici per prepararti al Black Friday 2021.
Inizia ora!
Inizia col pensare a come attirare i clienti con codici promozionali e offerte speciali, ma non solo. Devi convincerli a cliccare sul tuo link per portarli sulla tua vetrina prodotti online.
Hai postato online tutti i tuoi articoli di negozio?
Decidi con anticipo i prodotti che metterai in offerta e il loro prezzo. Lavora in anticipo, piuttosto che intervenire l’ultimo giorno.
Saldi, Saldi, SALDI!
Durante il Black Friday offrire sconti irrisori è controproducente. Le persone cercano almeno il 20-30% di sconto sugli articoli che intendono acquistare e devi essere competitivo rispetto alle offerte dei tuoi competitor online. Puoi anche considerare l’aggiunta di un “bonus gratuito” per ogni acquisto, per spingere gli utenti verso più di un acquisto.
Mostra gli sconti più importanti nella tua homepage, per aiutare i nuovi visitatori a trovare le tue offerte. Un altro consiglio è collegare il tuo e-commerce a Sentric, per ricevere più visibilità e facilitare la ricerca agli utenti.
Non dimenticarti dei social media.
Instagram Shopping è fondamentale per promuovere i tuoi prodotti. Instagram in generale per promuovere il tuo negozio. Per chi vende in generale, Instagram da l’opportunità di creare la propria vetrina di prodotti e di collegarla al proprio e-commerce. Se gli utenti troveranno interessanti i tuoi articoli andranno sicuramente sul tuo sito per effettuare l’acquisto e completare l’ordine.
Un’idea in più potrebbe essere l’uso di post interattivi: un post interattivo è un post che richiede interazione da parte dei follower. Crea una domanda, un indovinello, una frase da completare riguardanti le tue offerte “Black Friday” e a chi indovinerà la risposta giusta potrai inviare un codice sconto esclusivo. Un modo semplice ma efficace per portare traffico sul tuo sito e più persone direttamente in negozio.
Hai i numeri di cellulare o le e-mail dei tuoi clienti?
Durante il Black Friday, in Italia, si registrano in media aumenti annui di clienti fino al 50%. E l’e-mail e l’sms marketing giocano un ruolo cruciale in questo campo.
Potrai offrire ai tuoi clienti fidelizzati uno sconto speciale aggiuntivo per premiare la loro fedeltà.
Passaparola, avanti tutta!
Un aspetto da non sottovalutare è che, come te, anche gli altri “player” online creeranno le loro offerte ed utilizzeranno i tuoi stessi canali per comunicare con il loro cliente ideale.
Quindi, un altro aspetto su cui puoi giocare è il PASSAPAROLA. Che si tratti della vicina di casa o dell’amica di tua figlia/o o dell’amica dell’amica, fai sapere a tutti le tue promozioni online e in negozio. Non è mai abbastanza quando si parla di comunicazione. Non dimenticare di collegare il tuo e-commerce a Sentric o semplicemente proporre tutta la tua offerta di negozio anche sul portale e App di Sentric, per fare in modo di portare più persone possibili direttamente in cassa. www.sentric.it / info@sentric.it
Prova tu stesso il servizio.
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