Non è una novità che i social media siano ormai diventati parte integrante della nostra vita. Una strategia di marketing vincente è proprio quella di utilizzarli per promuovere meglio il proprio business.
Si parte da un’analisi dettagliata del proprio target. In altre parole, bisogna capire qual è il proprio pubblico di riferimento, quali sono i clienti a cui vogliamo rivolgerci. In seguito, si studia quale social network sia più adatto per comunicare agli utenti che voglio raggiungere, partendo da quelli più popolari: Instagram, Facebook, LinkedIn, Twitter o YouTube. Successivamente, si crea un piano editoriale, ovvero un documento dove si va a pianificare quando, cosa e quali sono i temi da trattare, restando in linea con l’identità del proprio negozio. Ma non è finita qua! Bisogna porre attenzione alla parte grafica, pubblicare foto e immagini di qualità, nitide, ordinate e in armonia tra loro. L’imperativo è essere creativi e innovativi per catturare immediatamente l’attenzione degli utenti.
Può esserci però un problema:
Magari hai compiuto con successo tutti questi passaggi, ma ATTENZIONE, possono non essere sufficienti. Forse ti sei accorto che nonostante tutti questi sforzi, il tuo sacrificio preliminare non sta portando i risultati desiderati. Certo! Hai aumentato i tuoi followers, ma non hai raggiungere i tuoi obiettivi.
Il motivo?
Non hai investito nella pubblicità sui social media. La pubblicità a pagamento è utile perché potenzia i tuoi post organici in modo che vengano visti da più utenti. Anche dalle persone che fino a quel momento, non ti conoscevano.
Come funziona la pubblicità sui social?
In sostanza ogni social media ormai mette a disposizione dei veri e propri spazi pubblicitari a pagamento, esattamente come i cartelloni che vedi in macchina ai lati delle strade della tua città. Allo stesso modo i negozianti e le aziende attive sui social possono usare queste piattaforme per acquistare spazi e pubblicizzare i loro prodotti o servizi.
Si può anche creare una campagna pubblicitaria specifica e mirata che viene visualizzata nella barra laterale di ogni social o all’interno di un feed solo per un pubblico che soddisfa certe caratteristiche. E la peculiarità è che queste impostazioni possono essere scelte proprio da te!
Quali sono i vantaggi della pubblicità a pagamento sui social?
1. Ci sono opzioni per tutte le tasche: Facebook e Instagram sono i meno costosi. Ti consentono di fare pubblicità alla pagina del tuo negozio o azienda per pochi euro al giorno e rivolgerti ad un pubblico molto vasto di utenti.
1. Ricerche di mercato: un vantaggio di effettuare pubblicità a pagamento sui social media è quello di poter analizzare i dati per fare ricerche di mercato, migliorare la propria strategia di marketing e capire quali sono i prodotti o gli argomenti che maggiormente attirano i tuoi clienti.
2. Costruisci la tua identità online: attraverso i post che vengono maggiormente cliccati o visualizzati dai tuoi utenti, puoi capire quale sia il linguaggio migliore da utilizzare per presentare la tua offerta (sia in forma scritta che grafica).
Ci sono altre tecniche che puoi sfruttare a tuo vantaggio:
La pubblicità a pagamento sui social media può essere automatizzata e personalizzata sulla base delle tue strategie di marketing. In questo modo la comunicazione con i tuoi clienti sarà più immediata, facile e veloce. Portai così risponde prontamente ad ogni loro esigenza. La tecnologia ti consente di organizzare e gestire le informazioni sui tuoi prodotti, clienti e sul tuo magazzino.
Sentric ti offre la possibilità di digitalizzare gratuitamente la tua offerta. Tramite la nostra piattaforma puoi caricare online tutte le descrizioni sui tuoi prodotti come le immagini, foto, descrizioni e funzionalità tecniche. In questo modo non solo portai creare un catalogo digitale visibile a tutti i tuoi clienti. Ma anche permettere loro di visualizzare con qualsiasi dispositivo, ovunque essi si trovino, i prodotti del tuo negozio.
Avrai a portata di “click” tutti i dati inerenti ai tuoi prodotti, in maniera organizzata e ordinata. Il Risparmio di tempo ed energie è garantito al 100%. Immagina che tutto questo ti darà la possibilità di avere un inventario digitale, che si aggiorna sulla base delle disponibilità dei tuoi prodotti e capace di comunicare in modo efficiente con i tuoi fornitori. Entrando in Sentric portai usufruire di altri nostri servizi aggiuntivi come la gestione social media o creazione di un tuo personale sito e-commerce.
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