Se i social media sono così importanti per la tua strategia di marketing, sai quali sono i migliori su cui puntare e fare promozioni/pubblicità per i tuoi prodotti?
Scegliere il giusto social media.
La scelta del social media è di fondamentale importanza perché ognuno di esso ha un pubblico con precise caratteristiche in termini di età e proprio interesse.
Sbagliare piattaforma potrebbe essere fatale: si rischia di sprecare energie, risorse e tempo per la creazione di contenuti che si rivolgono ad un pubblico con interessi differenti.
Si può rischiare inoltre di confondere i gusti del pubblico di riferimento, scegliendo un social sbagliato. Imboccare una strada sbagliata ti farà apparire come poco professionale o con idee confuse, lasciando trasparire un’identità di brand che otterrà effetti indesiderati.
Ecco alcune statistiche aggiornate al 2021 per aiutarti a scegliere il social media ideale per la tua attività. Innanzitutto, partiamo da un dato su cui ognuno di noi dovrebbe riporre maggiore attenzione: più della metà della popolazione mondiale è connessa ad internet. E di questa porzione più del 75% è attiva sui social media.
Quali sono i dati relativi al nostro Paese?
L’Italia è sotto la media, rispetto al resto del mondo. I social sono utilizzati principalmente come svago e non per scopi professionali.
Da sottolineare, è però il fatto che ogni italiano trascorre in media 6 ore al giorno su Internet e circa 2 ore al giorno sulle piattaforme di interazione sociale. La maggior parte degli italiani vi effettua l’accesso utilizzando principalmente il proprio smartphone, piuttosto che dal computer.
Passando in rassegna ai social media, vediamo ora le caratteristiche di ognuno di essi e quali sono i più visitati del momento.
Facebook è maggiormente utilizzato da dispositivo fisso o da computer, piuttosto che da smartphone. È il primo in classifica tra tutte le piattaforme per i social ma non per durata della visita. Stando ai dati di Google Trends l’interesse per Facebook sembra che stia calando negli ultimi 12 mesi, nonostante un picco attorno a marzo 2020 durante la quarantena. Gli utenti di Facebook si dividono al 50% tra uomini e donne.
YOUTUBE
È il social dove gli utenti restano maggiormente connessi, infatti gli italiani in media passano 22 minuti su questa piattaforma. L’interesse su questa piattaforma sta leggermente calando ultimamente, ma comunque conferma un regolare utilizzo da parte degli utenti. Ci sono leggermente più uomini (55%) che donne (45%).
Questo social è uno dei pochi social che ha aumentato l’interesse degli utenti negli ultimi 12 mesi, almeno stando ai dati di Google Trends. Il social network viene oggi usato per comunicare novità e gif divertenti, meno per fare promozioni aziendali. Ci sono più uomini (61,3%) che donne (38,7%)
Risulta essere l’app social più scaricata. Questa notizia non sorprende dal momento che essa permette una comunicazione istantanea e in tempo reale.
È il social network dove gli utenti visitano più pagine diverse tra loro. Il servizio informatico sembrerebbe essere proprio quello che consente la maggiore interazione con gli utenti finali. Il pubblico è principalmente giovanile tra i 26 e i 30 anni e ci sono leggermente più uomini (55%) rispetto alle donne (45%).
LinkedIn mostra un interesse degli utenti stabile nel tempo. È il social principalmente utilizzato per scopi aziendali e lavorativi. Il pubblico è molto più grande e poco giovanile. Il tempo medio trascorso online mensilmente su Linkedin è di soli 37 minuti, il più basso registrato finora dalla nostra classifica. Ci sono più uomini (52,7%) che donne (47,3%).
È il social maggiormente amato dagli utenti di sesso femminile: ci sono più donne (76%) che uomini (16%). È una rete sociale usata prevalentemente per trarre ispirazione da qualsiasi tematica.
TIK TOK
La piattaforma social più interessante di quest’anno. Una novità in continua scoperta ed evoluzione. Gli utenti sono per la maggior parte adolescenti e ragazzi giovani che cominciano ad iscriversi mediamente dai 13 anni in poi.
Sentric
offre la possibilità al tuo negozio di usufruire del servizio di gestione dei social media. Si tratta di un servizio che ti aiuta nello scegliere il social più adatto alla tua attività. Inoltre i membri del team Sentric potranno aiutarti con i contenuti che vorrai pubblicare a livello sia grafico che testuale.
E tu, hai già scoperto quale social network farebbe più comodo alla tua attività?
Per essere presenti online, occorre prima presentare la propria offerta sul web. Sentric ti consente di digitalizzare i tuoi prodotti con un solo click e quindi, portare online tutti i dati: immagini, descrizioni e caratteristiche tecniche della tua offerta.
Scopri di più sui nostri servizi!
CLICCA QUI ↓ ↓
Contatti veloci:
Tel: 05221590290
Email: info@sentric.it Sito: www.sentric.it
Comentários