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Che cos'è il marketing olfattivo e come aiuta a migliorare le vendite

Aggiornamento: 7 nov 2021


Hai mai sentito parlare di marketing olfattivo?

Magari conosci persone che amano una certa fragranza o anche tu adori spruzzarti la mattina il tuo profumo preferito.

In realtà devi sapere che dietro a un semplice gesto quotidiano si nasconde una strategia di marketing che già da tempo, i grandi marchi sfruttano a proprio vantaggio per conquistare i clienti.

Ecco, oggi vediamo che cos’è il marketing dei profumi e come anche tu potrai fin da subito utilizzare questa tecnica!


Come api sul miele


Il marketing olfattivo non è un semplice rinfrescante per l’ambiente circostante. Certo! Non c'è nulla di male nell'utilizzare uno spray per l'aria all’interno del tuo negozio, anzi! Tuttavia devi sapere che il giusto profumo utilizzato in certe posizioni di maggiore affluenza del locale può costituire una mossa vincente per la tua attività.

Infatti, la giusta selezione di una particolare fragranza avrà come effetto quello di amplificare il messaggio comunicativo del tuo brand. L’identità che esprime il tuo profumo è un messaggio chiaro e gradevole che il tuo consumatore decodifica inconsapevolmente. Per questa ragione il marketing olfattivo contribuisce notevolmente nell’aumento delle vendite, perché soprattutto agisce sulla fidelizzazione del Brand.

Insomma, scegliere il profumo giusto è un aspetto importante da tenere in considerazione se si ha un’attività e si vuole creare un'esperienza unica per i propri clienti.


Il potere del profumo.


Selezionare con cura il profumo più adatto è fondamentale.

Abbiamo detto che una fragranza veicola un determinato tipo di informazione al cliente finale, essa influisce sull’esperienza di acquisto e sul suo stato d'animo mentre è intento a scegliere il bene desiderato. Per questo motivo è necessario comprendere come scegliere e utilizzare al meglio il profumo all'interno del tuo negozio. Definire una strategia di marketing olfattivo più adatta alle tue esigenze, tenendo a mente le necessità dei tuoi clienti costituisce un primo passo verso una positiva soddisfazione del cliente. Conosci il tuo negozio come le tue tasche, giusto? Allora non avrai alcun dubbio circa le zone di Maggiore afflusso: posiziona saggiamente le giuste dosi di quantità della fragranza scelta nelle zone chiave.


I vantaggi del marketing olfattivo.


Vi sono innumerevoli vantaggi che puoi ottenere grazie al marketing olfattivo. Innanzitutto potrai aspettarti un veloce ritorno sull'investimento: se hai scelto la giusta fragranza allora noterai un aumento di soddisfazione negli occhi dei clienti. La loro esperienza di acquisto sarà su un altro livello! Il tutto di permetterà di aumentare le vendite giornaliere, dal momento che un cliente soddisfatto è più invogliato ad acquistare nuovamente in futuro nel tuo negozio. Non solo! Pensa a tutto l’indotto che un consumatore felice del proprio acquisto continuerà a generare per la tua impresa: lascerà una recensione positiva sul tuo sito, sui social network, lascerà una buona parola con conoscenti e amici.

Pensaci, anche tu faresti lo stesso no?

Un cliente che vive un'esperienza di acquisto positiva percepisce ciò che gli sta attorno con un'ottica del tutto differente. Prova a riflettere a quei momenti in cui sei felice: tutto ciò che ti sta attorno sembra più bello. Ebbene, la stessa cosa vale anche per il tuo negozio.


Ok, fantastico! Ma chi mi aiuta a mettere in piedi una strategia di marketing su misura per la mia attività?

Iniziare con il marketing dei profumi è solo il primo passo che ti porterà verso il miglioramento della tua attività. Ma non ti preoccupare, noi siamo esperti in queste attività di consulenza che mirano alla digitalizzazione delle piccole realtà. Per questo siamo qui per te. Noi di Sentric ti possiamo aiutare come già abbiamo fatto per altri nostri clienti che si sono saggiamente affidati a noi e continuano a farlo da anni.

Sentric ti offre la possibilità di usufruire del servizio di creazione del tuo personale piano marketing. Un servizio tra cui rientra ovviamente anche lo sviluppo del piano di marketing olfattivo più adatto al tuo negozio. I collaboratori del team Sentric sono felici di aiutarti in questo processo innovativo ed estremamente efficace.

Scopri di più sui nostri servizi!

info@sentric.it

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